DigiWrite

Logo Digiwrite

L'impatto della Penna Digitale nella Sanità italiana

 

La soddisfazione del Cliente

Le applicazioni per la Sanità di Digiwrite sono particolarmente soddisfacenti per il Cliente, tanto dal punto di vista qualitativo, quanto da quello quantitativo. Grazie a "Digital Pen&Paper" è infatti possibile ottenere l'informatizzazione del dato manoscritto su supporto cartaceo col minimo sforzo, snellendo in maniera assai significativa le applicazioni di back-office.

La carta scomparirà?

Sono anni che sentiamo dire "la carta scomparirà", ma i fatti e le statistiche dicono il contrario: ogni anno il numero di modulistiche compilate manualmente aumenta, tanto in Europa, quanto negli Stati Uniti o in Asia.

Perchè accade questo? Proviamo ad identificare alcuni fattori critici:

- difficoltà di integrazione fra sistemi

- scarsa alfabetizzazione informatica fra gli utilizzatori

- alti costi di training e formazione

- fragilità fisica degli strumenti tecnologici alternativi (es: tablet)

- difficoltà pratica di utilizzo  degli strumenti tecnologici alternativi "sul campo"

- necessità di mantenere copia cartacea originale del documento

Queste sono solo alcune delle difficoltà che si incontrano quando quando si cerca di inserire in maniera forzosa un device come un tablet o un palmare in un processo: se solo una una delle condizioni sovraesposte si verifica prendete in considerazione la possibilità di inserire Digital Pen&Paper by Digiwrite nel vostro processo.

Il caso peculiare della Sanità Italiana

La Sanità Italiana, e in generale la PA, sconta un grave ritardo tecnologico, sotto la maggior parte degli aspetti. Non è solo il punto di vista infrastrutturale, ad essere preoccupante, quanto anche la mancata preparazione e la formazione degli operatori all'uso di determinate tecnologie. 

L'inserimento della Penna Digitale fornisce i risultati migliori nei casi di utilizzo "sul campo", in condizioni di mobilità o disagiate, come anche nelle corsie, quale valido supporto a una rapida ed efficiente raccolta dati. 

La Funzionalità Anoto è in grado di colmare il gap tecnologico che affligge la Sanità italiana, mettendo risorse non aventi skills specifici nelle condizioni di accedere a un'informatizzazione del dato intuitiva. Permette infatti l'utilizzo di uno strumento semplice (carta e penna) al fine di ottenere un tracciato record informatizzato e "pulito".

Perchè la Penna Digitale

Semplicemente perchè...

...senza Penna Digitale il vostro Ente, attualmente, utilizza carta e penna per l'inputazione del dato. Le informazioni raccolte vengono poi reinserite nei sistemi informativi tramite data-entry, con grandi costi e poca valorizzazione delle risorse.

...con Penna Digitale il vostro Ente continua ad utilizzare Carta e Penna (Digitali però...) per l'inputazione del dato. Le informazioni raccolte risultano già preinserite nei sistemi informativi, una rapida fase di validazione corregge eventuali errori e il sistema controlla automaticamente la coerenza dei dati stessi. Il tempo impiegato in data-entry viene ridotto dell'80%, i costi diminuiscono e le risorse possono essere impiegate in attività più valorizzanti. Tutto questo (praticamente) senza attività di training sugli utilizzatori.

Un impegno sempre maggiore

La possibilità di firmare digitalmente o elettronicamente i form compilati con la Penna Digitale rappresenta la chiave di volta di una visione che noi chiamiamo "la carta che fa scomparire la carta". Grazie ai nostri studi sulla Biofirma (approfondisci nell'apposito focus), infatti, la carta digitale diventa davvero, al 100%, un mero strumento di input che può essere distrutto alla fine del processo.

Vedi qui le soluzioni sviluppate da Digiwrite per il settore Sanità.

 

 

News

Focus